curiosità stroriche padovane  1°

UN MANOSCRITTO PADOVANO A PARIGI

 Nella Biblioteca Nazionale di Parigi trovasi un codice manoscritto portante il n. 262 contenente la Storia di Padova scritta dal Padovano Bartolomeo Gatari di Galeazzo, storia che comincia con l'anno 1318 e termina col 1407 comprendendo quindi l'intero periodo della Signoria Carrarese. Più che storia di Padova esso codice contiene una cronaca del governo Carrarese e termina le sue 360 pagine con queste parole:

«Qui «finisce la tragedia ovvero la Cronica. In Volghare Chompilata e latta per me Bertolamio nato di Caliazo Catari da Padova e scripta di mia propria mano Milla quatrociento septe a di ultimo del mese de diciembre ».

Come questo prezioso codice sia andato a Parigi e difficile sapere e certo che faceva parte della famosa biblioteca che i nobili Grimani avevano a Venezia e che fu distrutta alla fine del 1600 da un incendio. Si può supporre che il manoscritto del Gatari sia stato trafugato prima dell'incendio e venduto, poiché risulta che entro nella Biblioteca del re di Francia nel 1662.

 

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)